In Emilia Romagna dal 19 gennaio c.a. chi avrà eseguito da solo un test antigenico rapido nasale a domicilio potrà registrare l’eventuale esito positivo e far partire l’isolamento. Il test fai da te basterà anche per uscirne.
Lunedì l’assessore regionale alla Salute Raffaele Donini fornirà i dettagli del funzionamento. Potranno essere utilizzati solo i test rapidi validi in farmacia e non sarà per tutti.
Rientrano negli aventi diritto chi ha già ricevuto la seconda dose vaccinale, indipendentemente dalla data della somministrazione e chi ha attivato il Fascicolo sanitario elettronico, nel caso di minori devono essere associati al Fascicolo del genitore.
Il caricamento dell’esito avverrà attraverso l’inserimento della foto con il risultato del test, la scelta del test usato dall’elenco di quelli validi, notizie sul comportamento da tenere in caso di comparsa di sintomi, quelle sul tipo di certificato che verrà inviato sul Fascicolo da parte dei dipartimenti di Sanità pubblica.
«È un’alleanza fra cittadini e sanità pubblica per ridurre la circolazione del virus da subito e per alleggerire la sanità pubblica, permettendole di concentrarsi sulle vaccinazioni», ha detto Donini.
Il presidente Stefano Bonaccini «Vogliamo cercare di sgravare il lavoro micidiale che devono sopportare le Ausl e le farmacie. È anche per concentrarsi ancora di più sul tema dei vaccini. Bisognerebbe a mio parere riflettere che si entra in una fase nuova in cui servono, in particolare, semplificazioni visto l’altissimo numero di asintomatici».