Pin It

di Stefano Dentice

Come volevasi dimostrare: le recenti edizioni versione «2.0» del Festival di Sanremo sono sempre la solita solfa.

E Sanremo 2024, purtroppo, certifica ancora una volta il livello imbarazzante della qualità delle canzoni presenti in gara. Ma in questo oceano di mediocrità ci sono alcune eccezioni: Tu No cantata da Irama, Ti Muovi con Diodato, PazzaLoredana Bertè, Tutto QuiGazzelle, Renga-Nek – Pazzo di Te e Spettacolare interpretata da Maninni.

Beninteso, si tratta di brani che superano solo la soglia della sufficienza, canzoni da 6/6,5, di certo non pietre miliari che rimarranno negli annali dello storico festival della canzone italiana, ma comunque pezzi oltre la decenza.

Una menzione particolare la merita Capolavoro cantata da Il Volo, probabilmente il brano migliore fra i trenta in gara, da 7 in pagella. Peccato, invece, per Mariposa di Fiorella Mannoia, canzone degna di nota per il testo, ma la musica non valorizza per niente le doti interpretative della cantante. Per il resto, tanto per cambiare, il nulla cosmico più totale.

Tutte le altre proposte, per testo, melodia e armonia, sono interessanti come la marmitta della Bianchina di Fantozzi. La stragrande maggioranza delle canzoni è ritmicamente di facile appeal, pezzi che strizzano l’occhio a un’ampia fetta di pubblico, ma urge fare un distinguo: un conto è ottenere successo commerciale in termini di streaming e visualizzazioni, un altro è riscuotere reali consensi dal punto di vista artistico.

Sfortunatamente anche la kermesse sanremese di quest’anno viaggia verso una direzione profondamente sbagliata, che premia pezzi da milioni di ascolti sul web invece di valorizzare canzoni che potrebbero rimanere impresse nella memoria della gente per lunghissimo tempo.

Sia chiaro, non c’è da stupirsi, perché queste scelte scellerate derivano da una scarsa competenza della direzione artistica e dal pessimo trend di voler accontentare a tutti i costi sia le masse inebetite che il mercato discografico attuale. Ma non bisogna mai dimenticarsi che Sanremo dovrebbe rappresentare l’eccellenza della canzone italiana, invece oggigiorno la rassegna sanremese è diventata il manifesto del becerume musicale più assoluto.

Insomma, ci vorrebbe un miracolo: Santa Cecilia, patrona della musica e dei cantanti, pensaci tu!

Foto dalla pagina Facebook ufficiale del Festival di Sanremo 

 

Pin It
Info Autore
STEFANO DENTICE
Author: STEFANO DENTICE
Biografia:
Giornalista musicale, sportivo e Press Agent Freelance, si dedica prettamente al jazz, a generi musicali affini e al calcio. Numerose le collaborazioni giornalistiche, radiofoniche e televisive passate e attuali dall’inizio della sua carriera a oggi con: Suono, Extra Music Magazine, Arte e Luoghi, Sound Contest – Musica e altri linguaggi, Roma in Jazz, Italia in Jazz, SpettacolArt, Note in Vista, ManduriaOggi, Il Giornale Off (inserto culturale online del quotidiano Il Giornale), Strumenti & Musica Magazine, Teatro Magazine, Calcio News Time, Juve News Radio, Juventus News 24, Radio Bianconera, JMania, Juvandme, RT Radio Terapia, Dischi e Musica (approfondimento musicale della testata giornalistica online May Day News, rubrica intitolata Bollettino Jazz in onda su GT Channel e SoundItalia Web TVRadio), La Voce agli Italiani, DoppioJazz (Storie di Uomini & Dischi), A Proposito di Jazz, di e con Gerlando Gatto, Globus Magazine, Radio Moncalieri (al programma Arena Sportiva), Radio Empire (testata giornalistica online collegata alla radio), Frammenti Bianconeri, Frammenti Bianconeri Channel (canale YouTube - format Poker Bianconero). Figura come membro di giuria per l’Associazione Promozione Arte (Orpheus Award per le produzioni italiane fisarmonicistiche), al 5° Premio Artistico Letterario Internazionale “Magna Graecia-Arte e Poesia”, al 2° Premio Letterario Nazionale “Autori Italiani 2022” (Liriche in Italiano), al 6° Concorso Artistico Letterario Nazionale “Il Sabato del Villaggio” – “Emozioni e Melodie in Versi”, al Sesto Premio Artistico Letterario Internazionale “Magna Graecia – Arte e Poesia” e al 3° Concorso Artistico Letterario Nazionale – Autori Italiani 2024 Da ufficio stampa indipendente, svariate le sue collaborazioni passate e attuali con associazioni musicali, culturali e festival jazz, oltre a curare la comunicazione di concerti jazz e la promozione discografica di moltissimi musicisti e formazioni jazz, fra cui: DeArt Progetti, Pomigliano Jazz in Campania, Bari in Jazz, Nazioni a Tavola, Francavilla è Jazz (Capo Ufficio Stampa), Termoli Jazz (Capo Ufficio Stampa), Tintiland, Gaiajazz Musica & Impresa, Cesena Jazz Festival (2023), Principles Sound, Dario Chiazzolino, Chiara Raggi, GB Project, Alberto La Neve, Alberto La Neve e Fabiana Dota, Nico Morelli, Rosario Bonaccorso, Francesco Mascio e Alberto La Neve, Amanita, Laura Sciocchetti, Francesco Mascio, Vittorio Cuculo, The Bumps, Giuseppina Ciarla, Pagine Vere, Michela Lombardi & Piero Frassi Circles Trio, Sissy Castrogiovanni, Nino Buonocore, Lucia Filaci, Antonio Artese Trio, Gaetano Partipilo Quintet Feat. Angela Esmeralda, Enrico Solazzo, Ludovica Burtone, Eugenia Canale Quartet, Mafalda Minnozzi, Claudio Giambruno, Andrea Sabatino & Fabio Zeppetella – Jazz Experiences, Sud Experience – Festival delle Arti (2023), Martha J. & Chebat Quartet Featuring Giulio Corini and Maxx Furian, Letizia Onorati-Max Ionata-Paolo Di Sabatino – Across the World, Letizia Onorati meets Andrea Rea-Daniele Sorrentino-Lorenzo Tucci – Connections, Letizia Onorati meets Andrea Rea-Dario Rosciglione-Lorenzo Tucci – Connections, Daniele Falasca “Accordion Solo”, Daniele Falasca Trio, Sant’Elpidio Jazz Festival (2024). Il 13 giugno 2019 gli è stata conferita la Nomina di Accademico per Meriti Artistici da parte del Presidente dell’Accademia Internazionale Il Convivio: il Prof. Angelo Manitta. Nel corso della sua attività giornalistica ha intervistato svariati musicisti di blasone nazionale e internazionale, come: Mike Melillo, Enrico Rava, Enrico Pieranunzi, Rosario Giuliani, Giovanni Guidi, Daniele Di Bonaventura, Gianluca Petrella, Michele Rabbia, Renzo Ruggieri, Antonello Messina, Marc Berthoumieux, Antonello Salis, Peter Soave, Giovanni Ceccarelli, Nico Morelli, Joe Barbieri, Enrico Capuano, Mafalda Minnozzi e molti altri ancora. Da ottobre 2020 a dicembre 2022, in qualità di Press Agent (per jazz e world music), ha lavorato per la Red&Blue Music Relations, una fra le più importanti agenzie musicali italiane di comunicazione e promozione. Per conto di questa agenzia si è occupato dei seguenti artisti e gruppi: LaRizzo, Franca Barone, Alessandro Bertozzi, AB Quartet, Urban Fabula, Daniela Spalletta, Mafalda Minnozzi, Silvia Donati & Nova 40, Paolo Fresu Feat. Petra Magoni (solo promozione radiofonica), B.F. Project, Joe Debono Quintet, Giovanni Guidi, Libertango 5tet, World Expansion alias Lomagistro-Partipilo-Giachino, Floriana Foti, Dan Costa Feat. Randy Brecker, Daniele Falasca, Solis String Quartet & Sarah Jane Morris, Luca Di Luzio (solo promozione radiofonica), Blue Moka. Da agosto 2024 è caporedattore del periodico nazionale La Voce agli italiani.
I Miei Articoli