Chiara Bernasconi, all’età di sette anni, inizia a cantare nel coro di voci bianche della Parrocchia di S. Maria Nascente a Erba. A undici anni intraprende lo studio del pianoforte presso la Scuola Media Statale G. Puecher (sezione musicale) sotto la guida del M° Alberto Minonzio. Parallelamente entra a far parte del coro di voci femminili “Convivia Musica” di Arcellasco d’Erba con il quale si esibisce in numerosi concerti.
Successivamente decide di dedicarsi allo studio del canto (lirico e moderno) accompagnata dal M° Silvano Bianchi.
Dopo il diploma di liceo scientifico, si iscrive al corso di laurea triennale in Scienze dei beni culturali a indirizzo musicologico presso l’Università degli Studi di Milano, laureandosi nel 2006 con una tesi dal titolo: “Il ritmo bulgaro nelle composizioni pianistiche di Béla Bartók”.
In seguito, si iscrive al corso di laurea magistrale in musicologia e beni musicali presso lo stesso ateneo, laureandosi nel 2009 con il massimo dei voti e la lode con una tesi dal titolo: “Sociabilità musicale a Lecco nell’Ottocento: il caso delle bande”. In contemporanea, prosegue lo studio del canto e della musica sostenendo gli esami di licenza di pianoforte complementare, teoria e solfeggio, letteratura poetica e drammatica e il diploma di compimento inferiore di canto lirico presso l’Istituto Musicale pareggiato F. Vittadini di Pavia.
Ha continuato lo studio del canto con la M° Silvia Bianchera e, successivamente, con la M°Hanna Fridriksdottir, con la quale sta proseguendo un percorso di perfezionamento, in particolare sul jazz e il musical.
Il suo registro vocale è quello di soprano; versatile ed eclettica, il suo repertorio spazia dalla musica sacra alla lirica, passando per il musical, la musica leggera, il jazz e il rock. Canta in diverse lingue: oltre all’italiano, interpreta brani in inglese, francese, spagnolo, latino, tedesco, norvegese, islandese ebraico e arabo.
Ha interpretato ruoli importanti in spettacoli musicali (principalmente musical) organizzati da compagnie della zona. Si è esibita al fianco di artisti del calibro di Franco Castellana, Hanna Fridriksdottir, Stefan Coles, Luca Pina, Angelo Sormani, Gianfrancesco Amoroso, Gabriella Chiappa. Da alcuni anni, è docente di musica presso le scuole medie statali della provincia di Monza e Brianza ed è insegnante di canto e pianoforte presso accademie private, quali la “School House rock” di Capiago Intimiano e l’“Accademia musicale italiana” di Monza.
Giornalista pubblicista, collabora con testate cartacee e online. Curiosa, innamorata della musica e appassionata di libri, cinema, arte e viaggi, ha creato il sito www.diamovoceallacultura.com con l’obiettivo di fornire il suo piccolo contributo alla diffusione della cultura, prestando particolare attenzione alle novità e ai talenti emergenti.