×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 165

Pin It

 

Oggi parliamo di Radio Olbia. La prima web radio della città gallurese. Vediamo da dove nasce e chi sono i protagonisti di questo progetto. Antonello Asara, nel 1977,  a soli 14 anni e con una  passione infuocata inizia a muovere i primi passi come speaker su “Radio Costa Smeralda", con un programma che tratta la west coast music, un genere nuovo che nasce dal folk rock.

Nel 1979 la sua prima volta su Radio Olbia, con un programma dedicato ai cantautori italiani chiamato "il sogno continua" .

Nel 1981 con un gruppo di amici fondano Radio Città 105 per poi evolversi in Radio Base nel 1985.  Sono anni costellati da successi e grandi ascolti, anni intensi di produzioni e gioie radiofoniche che allietano il centro gallurese.

Dopo anni di stop, la radio si affaccia di nuovo nel 2009, quando viene fondata la prima radio web a Olbia insieme al fratello Franco. 

Lui è l'attuale editore , tecnico di regia e grande amante,  sin da bambino, non solo della musica ma anche di tutto quello che riguarda le apparecchiature tecniche che interessano la messa in onda. Una passione a tutto tondo per Franco che non si risparmia nel mettere anima e corpo dietro le quinte.

Nel 2020 i fratelli Asara insieme a Tore Billi inaugurano notturno musicale che successivamente diventerà  radioolbiaweb notte , una nuova avventura entusiasmante, un format ricco fatto di cultura e musica, informazione e varie rubriche che vanno dai libri alla poesia , dai racconti misteriosi con web notte misteri a destinazione Sardegna con la storia in pillole della nostra isola.

Molto apprezzato anche il programma "il grande jazz" che assieme a itinerari musicali chiudono il cerchio toccando quasi tutti i tipi di musica presenti negli ultimi cinque secoli di storia. I giovani guardano con grande interesse ad uno spazio dedicato ai nuovi emergenti, dove nuovi artisti si incontrano, trovano voce e pubblico entuasiasta di ascoltarli.

Ultimo, ma non ultimo per importanza, la rubrica sullo spazio olistico e spirituale che raccoglie sempre più appassionati in questi dove stress e difficoltà fanno da padrona. 

Radio Olbia Web è online on demand e su app (sia per Android che per Apple). Una radio varia e vicino agli ascoltatori, fatta con passione, da quattro amici al bar che hanno conquistato importanti traguardi. 

 

 

Pin It