×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 109

Pin It

 

di Mario Logullo

Il 29.mo Festival del Peperoncino quest'anno, in un periodo diverso, per tanti motivi, è stato programmato come un segnale forte per una ripresa e per dare un contributo contro la pandemia. È questo il messaggio di Enzo Monaco, presidente nazionale dell'Accademia, per presentare questa nuova edizione che ha preso il via ieri, mercoledì 6, fino a domenica 10. Tantissimi ospiti d'eccezione ad iniziare da Riccardo Scamarcio che spegnerà le 29 candeline della torta inaugurale. Giulio Berruti invece, traghetterà il festival nell'edizione del prossimo anno, la trentesima.

 

Cinque giorni di eventi per ogni gusto e per ogni esigenza. Dopo la giornata inaugurale, oggi è di scena lo spettacolo di Orietta Berti. La cantante, reduce del grande successo insieme a Fedez ed Achille Lauro, riceverà il diploma di ambasciatrice di sua maestà il peperoncino. Venerdì, grande serata con Peppe Voltarelli con il suo concerto "Planetario". Sabato, la finalissima del campionato mangiatori di peperoncino. Gran finale Domenica con Cristiano Malgioglio che si esibirà con i ballerini dell'Art Show Dance Academy.

Non mancheranno ovviamente, gli eventi legati all'arte, alla cultura e alla gastronomia. Altri appuntamenti da segnalare: il cabaret di Gigi Miseferi e Lallo Circosta, i ricordi in musica di Rino Gaetano e Fabrizio De André. La rassegna del cinema erotico, convegni, dibattiti. Si parlerà di giustizia con il Procuratore Gratteri, di medicina con il professore Domenico De Lucia dell'università di Napoli, che si occuperà di cervello e peperoncino.

 

 

Cinque le mostre in programma, oltre alla tradizionale esposizione di oltre duecento varietà di peperoncini, la mostra di pittura "Cristo", curata da Amedeo Fusco. E ancora sul lungomare e sul lungofiume gli artisti di strada, musici, saltimbanchi, clowns e trampolieri. Sabato pomeriggio e Domenica, Porche e peperoncino. Tutte le sere, sulla terrazza Savonarola, recital di Mita Medici.

Di grande spessore i personaggi che verranno premiati, sabato e domenica. Per il premio giornalistico "Penna all'arrabbiata", Lucia Loffredo del Tguno. Non mancherà per tutte le cinque giornate sul lungomare, la mostra mercato "Mangiare Mediterraneo" e sul lungofiume l'area food con lo Street Food ed i ristoranti del peperoncino. Infine, illuminazioni artistiche, fuochi d'artificio ed un concerto di pianoforte sul fiume Corvino.

Insomma, anche quest'anno, nonostante tutto, un grandioso Festival del Peperoncino, grazie all'impegno di una squadra consolidata, pronta a tutte le sfide. 

Nella foto di copertina, Riccardo Scamarcio taglia la torta inaugurale 

 

Pin It