Pin It

 

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha lanciato un appello a tutti i Paesi del mondo: "Scendete nelle piazze, scendete nelle strade, fatevi vedere e fatevi ascoltare. La libertà è importante e le persone contano. Difendete la libertà, difendete la vita". Oggi Consiglio Ue e summit Nato.

Le news dell'ultim'ora:

ORE 11.21 - Equipaggi e cantieri navali, amministratori e lucrosi contratti. Intorno e a sostegno degli yacht dei tycoon russi - secondo quanto emerge da una inchiesta di Radio Free Europe - si è creata negli anni una fitta rete che incrocia, e porta, all'imbarcazione Scheherazade, da settimane ormeggiata a Marina di Carrara, di presunta proprietà di Vladimir Putin. Un membro dell'equipaggio della Scheherazade, per esempio, aveva in precedenza lavorato per una società beneficiaria di contratti di milioni di dollari dall'Fso, il servizio di protezione del Presidente.

ORE 11.08 - A Rubizhne, nella regione di Luhansk, gli occupanti hanno bombardato la chiesa della Matrona di Mosca che era stata ricostruita di recente. lo comunica su Facebook Serhii Haidai, il governatore della regione.

ORE 10.59 - I Vescovi del Consiglio Permanente, nel corso della seduta di primavera, hanno approfondito il tema dell’accoglienza dei profughi ucraini, in maggioranza donne e minori, sollecitati dalla testimonianza del direttore di Caritas Italiana, don Marco Pagniello, che ha guidato una delegazione.

ORE 10.52 - I membri del Consiglio Permanente della Cei hanno chiesto "di vivere un momento di preghiera per la pace durante le celebrazioni della Domenica delle Palme e di esprimere vicinanza e solidarietà alla Chiesa ucraina attraverso la visita di una delegazione di Vescovi italiani. Quest’ultima proposta è stata affidata al discernimento del Presidente della CEI".

ORE 10.43 - La EnBw, la terza più grande compagnia energetica tedesca, ha dichiarato che non stipulerà nuovi contratti di carbone e gas con la Russia finché Vladimir Putin sarà il suo presidente. Lo rende noto l'agenzia di stampa ucraina Unian citando la Reuters. "Non ci saranno nuovi contratti di fornitura con la Russia sotto questa leadership", ha detto ai giornalisti l'ad Frank Masto.

ORE 10.31 - I militari russi hanno rivendicato di avere il "controllo totale" di Izyum, nell'est dell'Ucraina, ma gli ucraini smentiscono. Alla Cnn Lyudmyla Dolhonovska, consigliere del comandante in capo ucraino Valerii Zaluzhnyi, ha detto che la battaglia per Izyum è "ancora in corso".

ORE 10.27 - Il summit dei capi di Stato e di governo della Nato è iniziato poco nel quartier generale di Evere, alla periferia nordorientale di Bruxelles. Chiudendo la brevissima parte pubblica, il segretario generale Jens Stoltenberg ha ribadito che l'Alleanza continuerà a "sostenere l'Ucraina" invasa dalla Russia e che è pronta a "fare di più sul terreno, sul mare e nell'aria".

ORE 10.21 - "Nessuno in Europa, anche quei Paesi che sono lontani dal confine diretto con la Russia, sono sicuri oggi. Questa è una sfida. Questa e' una sfida per l'intera visione dei principi democratici del mondo e certo non possiamo perderla". Lo ha detto il premier della Lituania Gitanas Nauseda arrivando al vertice straordinario della Nato a Bruxelles.

ORE 10.13 - Gli hacker di Anonymous "hanno violato la Banca centrale russa. Più di 35.000 file verranno rilasciati entro 48 ore con accordi segreti". Lo comunica su twitter il profilo del collettivo sul quale si ribadisce anche l'invito "alle società che continuano ad operare in Russia: interrompete immediatamente la vostra attività" per dimostrare solidarietà "per le persone innocenti che vengono massacrate in Ucraina". Per chi continua a operare a Mosca "il tempo sta finendo. Non perdoniamo. Non dimentichiamo".

ORE 10.04 - "Vladimir Putin ha già oltrepassato la linea rossa delle barbarie e ora dobbiamo considerare tutte le opzioni per uscire da questa crisi in Ucraina, decidere cosa fare per permettere all'Ucraina di difendersi da sola e come sanzionare la Russia per isolare Putin". Lo ha detto il primo ministro britannico Boris Johnson arrivando al vertice straordinario Nato a Bruxelles.

ORE 9.56 - Il presidente statunitense Joe Biden è arrivato da pochi minuti al vertice straordinario della Nato a Bruxelles, accolto al suo arrivo dal segretario generale Jens Stoltenberg. Biden non ha rilasciato dichiarazioni alla stampa, che ha salutato con un cenno della mano e un sorriso.

ORE 9.44 - Le autorità ucraine denunciano la morte di almeno quattro persone, tra le quali due bambini, in attacchi delle forze russe e il presunto utilizzo di "bombe al fosforo nella regione di Luhansk". "I russi hanno attaccato nella notte la regione di Luhansk con razzi e munizioni al fosforo. Ci sono quattro morti", ha detto il responsabile della regione, Serhiy Gaidai in un messaggio pubblicato su Facebook, in cui avverte che "il numero delle vittime potrebbe essere molto più alto", dopo denunce analoghe arrivate ieri dal sindaco di Irpin.

ORE 9.36 - "La Nato non è solo una alleanza geografica ma di valori: crediamo nella democrazia, nello stato di diritto, nella difesa dei valori umani che sostengono le nostre società. Vladimir Putin ha commesso un errore e lo abbiamo dimostrato con la nostra unità: questa invasione brutale e illegale di un Paese pacifico è inaccettabile e la Nato e i partner di tutto il mondo sostengono gli ucraini nella loro lotta. Siamo uniti contro questa brutale invasione". Così il premier canadese Justin Trudeau, al suo arrivo al vertice straordinario della Nato a Bruxelles.

ORE 9.31 - "Ci saranno gravi conseguenze in caso di un attacco chimico in Ucraina". Lo ha detto il premier belga, Alexander De Croo, rispondendo alle domande dei cronisti al suo arrivo al summit straordinario della Nato a Bruxelles. "La Nato non è coinvolta in guerra e non sarà coinvolta - ha poi puntualizzato - ma continuiamo a sostenere l'Ucraina e indebolire la Russia".

ORE 9.23 - Apertura in rialzo alla Borsa di Mosca dopo la parziale riapertura decisa oggi, dopo quasi un mese di stop. L'indice Moex fa segnare un rialzo intorno al 10% per i 33 titoli (sui 50 del totale) riammessi alle contrattazioni.

ORE 9.09 - Le forze russe hanno "quasi certamente" avuto "migliaia di caduti" nel corso dell'invasione dell'Ucraina. Lo riferisce il ministero della Difesa britannico, nel quotidiano aggiornamento di intelligence. La Russia probabilmente sta ora valutando di "mobilitare i riservisti e i militari di leva", oltre all'impiego di "società private di mercenari e mercenari stranieri" per rimpiazzare queste "perdite considerevoli".

ORE 9.03 - Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, parteciperà oggi a Bruxelles al Vertice straordinario della Nato, alla riunione dei leader del G7 e al Consiglio Europeo. Alle 9.25 è previsto l'arrivo al Quartier Generale della Nato, alle 9.55 la foto di famiglia e alle 10 il Vertice straordinario dell'Alleanza atlantica. Alle 14.15 si terrà la riunione del G7, anche questa preceduta qualche minuto prima dalla foto di famiglia dei leader.

ORE 8.59 - Dal 24 febbraio, dall'inizio della guerra in Ucraina dopo l'invasione russa, sono stati finora uccisi 128 bambini. Lo denuncia l'ufficio del procuratore generale dell'Ucraina sul suo canale Telegram. Una denuncia rilanciata dai media locali secondo cui i bambini feriti sono 172.

ORE 8.47 - Ammonterebbero a 15.800 le perdite fra le file russe dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente.

ORE 8.38 - Dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina, un mese fa, 294 civili, compresi 15 bambini, sono rimasti uccisi nella città nordorientale di Kharkiv. La denuncia arriva via Telegram dalla polizia della regione. Prima della guerra a Kharkiv vivevano 1,5 milioni di persone.

ORE 8.33 - L'eventuale uso di armi chimiche da parte della Russia in Ucraina "è una preoccupazione: dobbiamo mettere in chiaro che sarebbe inaccettabile". Lo dice il premier norvegese Jonas Gahr Store, a margine del summit Nato a Bruxelles. Per Store, "gli alleati sono uniti" e "l'impegno per la difesa collettiva è molto solido".

ORE 8.27 - La Russia sta intensificando gli attacchi aerei, con oltre 250 voli registrati in 24 ore. Lo afferma lo Stato Maggiore ucraino. Sessanta in più rispetto alle precedenti 24 ore, secondo le notizie diffuse dagli ucraini. Gli obiettivi principali restano le aree nella zona e intorno a Kiev, Chernihiv, e Kharkiv. I militari ucraini sostengono siano stati colpiti ieri 11 "obiettivi aerei nemici", compresi sette aerei, un elicottero, un drone e due missili da crociera.

ORE 8.21 - Con la guerra in Ucraina "stiamo affrontando la più grave crisi della sicurezza della generazione. Per questo l'Alleanza deve rivedere la deterrenza e la difesa nel lungo termine", che è il tema che i leader inizieranno a discutere oggi. Lo sottolinea il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, a Bruxelles prima del vertice dei capi di Stato e di governo dell'Alleanza a Evere, alla periferia nordest di Bruxelles. Il primo passo, a breve termine, è la costituzione di "quattro battaglioni multinazionali" in "Bulgaria, Romania, Ungheria e Slovacchia", conclude.

ORE 8.14 - La Casa Bianca ha formato una squadra di funzionari della sicurezza nazionale per delineare scenari nel caso in cui la Russia utilizzi armi chimiche, biologiche o nucleari. Lo riporta il New York Times citando la testata ucraina 'Pravda Europea'. Il 'Tiger Team' starebbe anche vagliando le risposte possibili se Putin colpisse territori Nato attaccando i convogli che trasportano armi e aiuti in Ucraina. Incontrandosi tre volte alla settimana in sessioni segrete, il team starebbe anche valutando le risposte se la Russia allargasse la guerra nei Paesi vicini, tra cui Moldavia e Georgia.

ORE 8.06 - "Combatteremo tutti fino all'ultimo" per difendere l'esistenza dell'Ucraina "e per proteggere l'Europa intera da un'aggressione più grande" perché "questa è un'aggressione iniziata in Ucraina contro l'Europa e il mondo intero". Lo dice il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un'intervista a la Repubblica, la prima a un quotidiano italiano dall'inizio dell'invasione russa, in cui afferma che "la guerra lampo è fallita" mentre "l'eroica resistenza degli ucraini" va avanti "da ormai un mese" con il "nemico demoralizzato" e l'esercito russo che "ha subito maggiori perdite di persone e attrezzature rispetto ai dieci anni di guerra in Afghanistan" nel mezzo di una "guerra senza regole" e "alcun rispetto di qualsiasi convenzione" perché "usano le armi e le bombe vietate dalle convenzioni internazionali, uccidono i civili, le donne e i bambini", bombardano "ospedali, scuole, teatri dove i civili si nascondono nei sotterranei, e lo stanno facendo deliberatamente".

ORE 7.57 - Il presidente russo Vladimir Putin "ha fatto un grosso errore" scatenando la guerra in Ucraina, perché "ha sottovalutato la forza e il coraggio del popolo ucraino e delle sue forze armate". Lo dice il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, a Bruxelles prima del vertice dei capi di Stato e di governo dell'Alleanza a Evere, alla periferia nordest di Bruxelles.

ORE 7.45 - Una delegazione delle forze di opposizione della Bielorussia ha iniziato una visita in Ucraina. Lo comunica la leader dell'opposizione Svetlana Tikhanovskaya, spiegando che la delegazione comprende due suoi rappresentanti, più uno di ByPol, il movimento che raggruppa ex rappresentanti delle forze dell'ordine contrari al presidente Lukashenko, e un rappresentante del movimento Nau.

ORE 7.32 - Respinti da Mosca ripetuti tentativi, nell'ultimo mese, da parte dei vertici militari e della Difesa Usa di parlare con le controparti russe. Secondo dichiarazioni del portavoce del Pentagono, John Kirby, riportate dal Washington Post, dall'invasione russa dell'Ucraina il segretario alla Difesa, Lloyd Austin, e il generale Mark Milley, hanno cercato di avere contatti telefonici con il ministro russo della Difesa, Sergei Shoigu, e con il generale Valery Gerasimov, ma i russi si sono "sinora rifiutati di impegnarsi".

ORE 7.20 - Duro monito del ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba alla Bielorussia sulla eventualità di una partecipazione all'invasione russa: "Abbiamo comunicato in modo molto semplice e chiaro a Minsk che se le sue forze armate dovessero entrare nel territorio dell'Ucraina e avviare le ostilità saranno distrutte senza pietà, proprio come viene distrutto l'esercito russo", ha affermato il ministro citato dall'agenzia Ukrinform.

ORE 7.05 - Il porto di Berdyansk, nella regione ucraina di Zaporizhzhia, "è in fiamme". Lo riportano media locali.

Fonte: Adnkronos

 

Pin It
Info Autore
Nicoletta Toselli
Author: Nicoletta Toselli
Biografia:
Giornalista pubblicista. Nata a Milano, vivo in Calabria da molti anni. Redazione La voce del Savuto - La voce agli Italiani. Radio Movida. Delegata comunicazione Riviera dei Cedri Unpli Cs - Cif Cs. Ufficio stampa e comunicazione del "Il Clubbino" Ex "Radio1one" radio e testata giornalistica. "Il Casinista" e "Le5news" di Astolfo Perrongelli; "Progetto Mercurion" con lo scrittore Giovanni Russo, casa editrice Ferrari. "MimmoAbramoNotizie" del giornalista Mimmo Abramo e il suo libro "Francesco il mio amico terra e cielo". Digital marketing, social media manager, organizzazione e comunicazione eventi. Seguo la startup "Sposiamoci in Calabria" di Agnese Ferraro e il musicista/pianista Mattia Salemme, oltre a varie collaborazioni come giurata a concorsi letterari e di poesia; opinionista in vari programmi radio e tv locali. Attualmente redazione gruppo Azzurra, testata giornalistica, radio e tv. Graphic design.
I Miei Articoli

Notizie