×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 109

Pin It

 

Assistere alla proiezione di un film, realizzato tra Rende e Cosenza e riconoscere tutti i luoghi dove è stato girato, effettivamente, crea sicuramente una sensazione più bella e particolare. Ti senti più partecipe e vivi tutte le scene, quasi da protagonista, come se fosse una storia vissuta in prima persona.

È stata questa l'impressione di tutti quelli che, come me, hanno visto finalmente, un bellissimo lungometraggio, un vero e proprio film che ha riscosso un grande successo. Una storia che la regista Eleonora Ivone ha preso in prestito dal teatro, dove c'erano tra gli interpreti anche il produttore, ovvero il marito Angelo Longoni e l'attore Jonis Bascir.

Davvero una bellissima serata da incorniciare, quella d'ieri al cinema teatro Garden di Rende, condotta magistralmente dalla   brava giornalista Valentina Zinno, tutto perfetto, un calore umano speciale da parte di persone che conosciamo bene solo in alcuni momenti. Sono stati tutti magnifici, gli attori intervenuti sul palco, ho apprezzato molto  la loro spontaneità e la simpatia che hanno trasmesso con i loro ringraziamenti alle persone e alla Calabria.

Complimenti a tutti e speriamo davvero che sia l'inizio di un nuovo e duraturo cammino verso un futuro migliore per la Calabria. “Ostaggi”, il film della regista Eleonora Ivone, con la partecipazione degli attori: Gianmarco Tognazzi, Elena Cotta, Alessandro Haber, Jonis Bascir, Francesco Pannofino, Vanessa Incontrada e Marcello Arnone, è una black comedy, movimentata e imprevedibile caratterizzata da una comica adesione alla realtà sociale dei tempi che viviamo. Nella trama si racconta di un uomo che inseguito dalla polizia dopo una rapina, entra in una panetteria e prende in ostaggio gli avventori.

E prima della proiezione del film, le presentazioni e un piccolo dibattito, moderato dalla giornalista, Valentina Zinno, con  Vito Pasquale Arnone, Presidente della Filiera Confapi Cinema; l'assessore Marta Petrusewicz che ha portato i saluti del sindaco di Rende e di tutta l'amministrazione;Alfredo De Luca, Direttore artistico Rende Teatro Festival e Francesco Napoli, Presidente Confapi Calabria.

Per il Presidente della Filiera Cinema, Vito Pasquale Arnone, visibilmente commosso ma felice, promotore di quello che lui definisce cineturismo: “L’idea di aver realizzato un film in Calabria, con attori di caratura nazionale, penso sia un’ottima occasione per promuovere un’immagine bella della nostra terra, lontana dai soliti clichè. Ostaggi è un bel film che mostra luoghi della nostra regione, un passo avanti per la promozione turistica e la crescita economica”.

Concetto ribadito dal Presidente di Confapi Calabria, Francesco Napoli: “Il cinema è arte potentissima in termini di comunicazione, valorizzazione di risorse umane, ambientali, stimolo allo sviluppo economico. La Calabria non ha nulla da invidiare alle altre regioni d’Italia, è un set cinematografico naturale.

L’obiettivo di Confapi Calabria Filiera Cinema è quello di favorire un risveglio produttivo, facendo diventare la nostra terra, meta prediletta di registi e produttori nazionali e internazionali”.

 

 
 
Pin It