di Monica Vendrame
Tutti a bordo! A Genova sta per partire SailOr, la nave-azienda dove i giovani possono imparare le professioni del mare.
Il progetto, finanziato dalla Regione Liguria, vede la partecipazione di 200 studenti provenienti da diverse città italiane ed estere (Francia e Lituania). Quattro giorni di navigazione, da Genova a Palermo, per i ragazzi degli istituti nautici, turistici e alberghieri che si mettono alla prova accanto ai veri professionisti del settore.


Una vera e propria full immersion nel mondo e nei mestieri del mare:
-parametri da misurare per verificare la prestazione e i consumi dei motori. Nella sala macchina della nave i ragazzi controllano i valori segnalati da consolle elettroniche, come dei veri macchinisti.
-nelle cucine si realizzano i dolci per la sera. S’impara anche a stare dietro al bancone preparando i cocktail e, poi, l’allestimento dei buffet.

-nella plancia di comando si spiega come tracciare le rotte, monitorare i radar.

Le competenze mirate sono fondamentali per trovare lavoro: più ci si specializza, più si può sognare in grande.
Info Autore
Author: Monica Vendrame
Biografia:
Vive a Pegli, affacciata sul mare di Genova, dove il cielo e l’orizzonte si fondono, ispirando la sua anima creativa. Direttrice editoriale del quotidiano online La Voce agli Italiani, scrive articoli che uniscono rigore giornalistico a una sensibilità unica, affrontando temi sociali, culturali e di attualità con profondità e originalità.
Vicepresidente dell’Associazione culturale Atlantide - Centro studi nazionale per le arti e la letteratura, è una promotrice instancabile di eventi culturali, dedicandosi a progetti che celebrano l’arte e la parola. Scrittrice e poetessa, traduce in versi le emozioni più profonde, trasformando il quotidiano in poesia. Attualmente sta lavorando al suo primo volume di liriche, un’opera intima e suggestiva che vedrà la luce nel 2025, promettendo di regalare ai lettori un viaggio attraverso i sentimenti e le riflessioni che animano il suo mondo interiore.
Curiosa per natura, è sempre in ascolto del mondo che la circonda, con uno sguardo attento e sensibile alle sfumature della vita. La sua sete di conoscenza la porta a leggere, approfondire e rimanere aggiornata su svariati argomenti, soprattutto quelli che toccano le corde della sua anima. Nutre un amore sviscerato per gli animali, creature che considera messaggeri di purezza e bellezza, e si diletta a catturare attimi fuggenti con la sua macchina fotografica, fermando nel tempo immagini che la emozionano.
Ama la pittura, apprezzandone la capacità di trasformare colori e forme in emozioni visive, e trova nell’arte in tutte le sue espressioni una fonte infinita di ispirazione.
La sua vita è un intreccio di parole, immagini e passioni, un caleidoscopio di interessi che riflette una personalità poliedrica e generosa. Con la sua scrittura, il suo impegno giornalistico e la sua dedizione alla cultura, continua a seminare bellezza, ispirazione e connessione.
I Miei Articoli