di Monica Vendrame 

Riportiamo la testimonianza d un abitante di Ravenna. Siamo vicini a tutti gli Amici delle zone alluvionate che stanno vivendo grandi momenti di tensione, disagio e paura...e che in pochi attimi hanno perso tutto.

"Ti avvisano che sta per arrivare il maltempo e allora chiudi tutto e ti prepari al vento e alla pioggia ma, poi, alle 2 di notte vieni svegliato per allerta rosso rischio idrologico. Piove a dirotto, un vento assurdo, e il buio… non capisci più niente: vicini che se ne stanno andando …. devi metterti in salvo perché abiti a 500 metri dai Fiumi Uniti a Ravenna, che è a rischio esondazione. Provi a ragionare su cosa salvare…. ma il panico prevale…. “Questa è la mia casa, la mia vita … come posso mettere solo qualcosa in una valigia?” Allora butti 4 cose in una borsa, prendi gli oggetti più cari e preziosi, prepari i cagnolini e poi sali ai piani alti da vicini di casa che ti accolgono… perché la Romagna è così… tutti pronti ad aiutare!

Prima notte senza sonno e poi alla mattina arriva l’ordine di evacuazione generale di tutto il quartiere, il pericolo è imminente. Metti tutto in macchina e scappi tra persone che provano a caricare la loro vita su un auto e ti vengono in mente quelle scene dei film in cui tutti fuggono… è surreale ma sta accadendo veramente.

Trascorri un’altra notte di angoscia, fortunatamente da cari amici che ti aprono la loro casa. Ma il pensiero è a casa tua. Passi la giornata tra messaggi di emergenza, livelli dei fiumi e telefonate di chi si preoccupa per te. Sei esausto ma hai paura di addormentarti perché non sai cosa sta succedendo al fiume. Gli argini resisteranno? La piena sarà devastante? Ci sarà ancora la mia casa domani? Poi crolli e alla mattina per fortuna il peggio è passato.

Noi siamo stati fortunati e siamo tornati a casa, in una casa asciutta ma altri invece hanno perso tutto. Alcuni anche la vita. Contro la natura non possiamo fare niente.

Stiamo uniti e aiutiamoci a vicenda! Forza Romagna e forza Romagnoli

 

Info Autore
Monica Vendrame
Author: Monica Vendrame
Biografia:
Vive a Pegli, affacciata sul mare di Genova, dove il cielo e l’orizzonte si fondono, ispirando la sua anima creativa. Direttrice editoriale del quotidiano online La Voce agli Italiani, scrive articoli che uniscono rigore giornalistico a una sensibilità unica, affrontando temi sociali, culturali e di attualità con profondità e originalità. Vicepresidente dell’Associazione culturale Atlantide - Centro studi nazionale per le arti e la letteratura, è una promotrice instancabile di eventi culturali, dedicandosi a progetti che celebrano l’arte e la parola. Scrittrice e poetessa, traduce in versi le emozioni più profonde, trasformando il quotidiano in poesia. Attualmente sta lavorando al suo primo volume di liriche, un’opera intima e suggestiva che vedrà la luce nel 2025, promettendo di regalare ai lettori un viaggio attraverso i sentimenti e le riflessioni che animano il suo mondo interiore. Curiosa per natura, è sempre in ascolto del mondo che la circonda, con uno sguardo attento e sensibile alle sfumature della vita. La sua sete di conoscenza la porta a leggere, approfondire e rimanere aggiornata su svariati argomenti, soprattutto quelli che toccano le corde della sua anima. Nutre un amore sviscerato per gli animali, creature che considera messaggeri di purezza e bellezza, e si diletta a catturare attimi fuggenti con la sua macchina fotografica, fermando nel tempo immagini che la emozionano. Ama la pittura, apprezzandone la capacità di trasformare colori e forme in emozioni visive, e trova nell’arte in tutte le sue espressioni una fonte infinita di ispirazione. La sua vita è un intreccio di parole, immagini e passioni, un caleidoscopio di interessi che riflette una personalità poliedrica e generosa. Con la sua scrittura, il suo impegno giornalistico e la sua dedizione alla cultura, continua a seminare bellezza, ispirazione e connessione.
I Miei Articoli