"Dio salvi il Re" - Carlo III è stato incoronato nell'Abbazia di Westminster, a Londra, con una cerimonia solenne 8 mesi dopo la morte della madre Elizabeth II.
L'Arcivescovo di Canterbury ha posto sul capo del 74enne, l'erede al trono più vecchio della storia del Regno Unito, la corona di Sant'Edoardo d'oro massiccio e tempestata di pietre preziose. Camilla, 75 anni, seconda moglie di Carlo, è stata a sua volta benedetta e incoronata. Le processioni, prima quella del Re e dopo quella dell'incoronazione, si sono svolte sotto una tipica pioggia londinese, ma questo non ha smorzato l'entusiasmo della folla.
Accompagnati dai membri della famiglia reale e dal personale di servizio, i sovrani hanno salutato la folla dal balcone di Buckingham Palace. Lo spettacolo degli elicotteri e delle Frecce Rosse ha infine, per qualche minuto, colorato il cielo grigio di Londra.
Info Autore
Author: Monica Vendrame
Biografia:
Vive a Pegli, affacciata sul mare di Genova, dove il cielo e l’orizzonte si fondono, ispirando la sua anima creativa. Direttrice editoriale del quotidiano online La Voce agli Italiani, scrive articoli che uniscono rigore giornalistico a una sensibilità unica, affrontando temi sociali, culturali e di attualità con profondità e originalità.
Vicepresidente dell’Associazione culturale Atlantide - Centro studi nazionale per le arti e la letteratura, è una promotrice instancabile di eventi culturali, dedicandosi a progetti che celebrano l’arte e la parola. Scrittrice e poetessa, traduce in versi le emozioni più profonde, trasformando il quotidiano in poesia. Attualmente sta lavorando al suo primo volume di liriche, un’opera intima e suggestiva che vedrà la luce nel 2025, promettendo di regalare ai lettori un viaggio attraverso i sentimenti e le riflessioni che animano il suo mondo interiore.
Curiosa per natura, è sempre in ascolto del mondo che la circonda, con uno sguardo attento e sensibile alle sfumature della vita. La sua sete di conoscenza la porta a leggere, approfondire e rimanere aggiornata su svariati argomenti, soprattutto quelli che toccano le corde della sua anima. Nutre un amore sviscerato per gli animali, creature che considera messaggeri di purezza e bellezza, e si diletta a catturare attimi fuggenti con la sua macchina fotografica, fermando nel tempo immagini che la emozionano.
Ama la pittura, apprezzandone la capacità di trasformare colori e forme in emozioni visive, e trova nell’arte in tutte le sue espressioni una fonte infinita di ispirazione.
La sua vita è un intreccio di parole, immagini e passioni, un caleidoscopio di interessi che riflette una personalità poliedrica e generosa. Con la sua scrittura, il suo impegno giornalistico e la sua dedizione alla cultura, continua a seminare bellezza, ispirazione e connessione.