di Monica Vendrame 

Il Ministro della Salute Roberto Speranza ha deciso che da lunedì 7 giugno entreranno in zona bianca anche l’Abruzzo, la Liguria, l’Umbria e il Veneto; il resto del territorio italiano rimane in giallo.

Le quattro regioni vanno ad aggiungersi al Friuli, Molise e Sardegna che già dal 31 maggio si trovano nella fascia più bassa di rischio. Ciò  avviene  quando l’incidenza  settimanale dei contagi da Covid è al di sotto dei 50 ogni 100mila abitanti per tre settimane di seguito. 

 L’Istituto superiore di sanità ha diffuso l’analisi secondo la quale, grazie alla massiccia adesione alla campagna vaccinale, sono crollati i contagi, le ospedalizzazioni, gli ingressi in terapia intensiva e i decessi. L’Rt nazionale cala ancora a 0,68 nell’ultimo monitoraggio Iss, l’incidenza è scesa a 32 casi ogni 100mila abitanti.

Ricordiamo che dal 7 giugno il coprifuoco slitterà alle ore 24 in zona gialla, divieto, però, che sarà inesistente per le regioni in zona bianca. Il 21 giugno sarà completamente abolito.

Governo e regioni avrebbero trovato un’intesa sulle tavolate al ristorante all’aperto senza limiti, mentre resterebbe un limite di 6 commensali per i tavoli al chiuso. Prosegue la campagna di vaccinazione: sono oltre 12 milioni gli italiani immunizzati che hanno ricevuto la doppia dose, pari al 23,16% della popolazione over 12.  Aperte le prenotazioni per tutti senza fasce d’età.

 

Info Autore
Monica Vendrame
Author: Monica Vendrame
Biografia:
Vive a Pegli, affacciata sul mare di Genova, dove il cielo e l’orizzonte si fondono, ispirando la sua anima creativa. Direttrice editoriale del quotidiano online La Voce agli Italiani, scrive articoli che uniscono rigore giornalistico a una sensibilità unica, affrontando temi sociali, culturali e di attualità con profondità e originalità. Vicepresidente dell’Associazione culturale Atlantide - Centro studi nazionale per le arti e la letteratura, è una promotrice instancabile di eventi culturali, dedicandosi a progetti che celebrano l’arte e la parola. Scrittrice e poetessa, traduce in versi le emozioni più profonde, trasformando il quotidiano in poesia. Attualmente sta lavorando al suo primo volume di liriche, un’opera intima e suggestiva che vedrà la luce nel 2025, promettendo di regalare ai lettori un viaggio attraverso i sentimenti e le riflessioni che animano il suo mondo interiore. Curiosa per natura, è sempre in ascolto del mondo che la circonda, con uno sguardo attento e sensibile alle sfumature della vita. La sua sete di conoscenza la porta a leggere, approfondire e rimanere aggiornata su svariati argomenti, soprattutto quelli che toccano le corde della sua anima. Nutre un amore sviscerato per gli animali, creature che considera messaggeri di purezza e bellezza, e si diletta a catturare attimi fuggenti con la sua macchina fotografica, fermando nel tempo immagini che la emozionano. Ama la pittura, apprezzandone la capacità di trasformare colori e forme in emozioni visive, e trova nell’arte in tutte le sue espressioni una fonte infinita di ispirazione. La sua vita è un intreccio di parole, immagini e passioni, un caleidoscopio di interessi che riflette una personalità poliedrica e generosa. Con la sua scrittura, il suo impegno giornalistico e la sua dedizione alla cultura, continua a seminare bellezza, ispirazione e connessione.
I Miei Articoli