di Monica Vendrame
COSENZA - Cinque anni di successo per la scrittrice cosentina Daniela Santelli e il suo romanzo A un passo dal cuore, edito dalla Bertoni editore di Perugia.
Uscito nel 2018, le dà tantissime soddisfazioni, vendite, premi, riconoscimenti ed emozioni, con quasi 60 presentazioni. Un cortometraggio ancora presente su Rai Cinema Chanel e un progetto cinematografico in corso. Una Storia d’amore passionale e difficile quella dei due protagonisti Giulia e Stefano, due legali che si incontrano e si innamorano. Ma la loro è una storia turbolenta, perché lui è un uomo impegnato e si barcamena in due storie parallele. Sicuramente un successo dovuto al fatto che racconta una storia di vita reale. Il sogno della scrittrice cosentina continua, con l’uscita il prossimo anno, del suo secondo romanzo che sarà il seguito di A un passo dal cuore, ma con una novità editoriale, protagonista, sempre Giulia, l’avvocatessa amante dei tacchi a spillo. Spesso il calcio si coniuga bene con la cultura e con il termine Donna.

Come lei stessa ci dice “Non è facile oggigiorno avere a che fare con un mondo molto maschilista come quello del calcio, sicuramente io cammino su un sentiero tortuoso, ma godo, nel superare brillantemente gli ostacoli. La scrittura che è una mia passione da quando ero piccola, ereditata da mia madre che scrive benissimo, è per me, fonte di ristoro nei momenti di stress. A 5 anni scrivevo poesie per mia nonna, non escludo di poter ricominciare a farlo. Per ora mi dedico al calcio mercato, al mio secondo romanzo, alla mia testata giornalistica, sognando in una notte d’estate”.
Info Autore
Author: Monica Vendrame
Biografia:
Vive a Pegli, affacciata sul mare di Genova, dove il cielo e l’orizzonte si fondono, ispirando la sua anima creativa. Direttrice editoriale del quotidiano online La Voce agli Italiani, scrive articoli che uniscono rigore giornalistico a una sensibilità unica, affrontando temi sociali, culturali e di attualità con profondità e originalità.
Vicepresidente dell’Associazione culturale Atlantide - Centro studi nazionale per le arti e la letteratura, è una promotrice instancabile di eventi culturali, dedicandosi a progetti che celebrano l’arte e la parola. Scrittrice e poetessa, traduce in versi le emozioni più profonde, trasformando il quotidiano in poesia. Attualmente sta lavorando al suo primo volume di liriche, un’opera intima e suggestiva che vedrà la luce nel 2025, promettendo di regalare ai lettori un viaggio attraverso i sentimenti e le riflessioni che animano il suo mondo interiore.
Curiosa per natura, è sempre in ascolto del mondo che la circonda, con uno sguardo attento e sensibile alle sfumature della vita. La sua sete di conoscenza la porta a leggere, approfondire e rimanere aggiornata su svariati argomenti, soprattutto quelli che toccano le corde della sua anima. Nutre un amore sviscerato per gli animali, creature che considera messaggeri di purezza e bellezza, e si diletta a catturare attimi fuggenti con la sua macchina fotografica, fermando nel tempo immagini che la emozionano.
Ama la pittura, apprezzandone la capacità di trasformare colori e forme in emozioni visive, e trova nell’arte in tutte le sue espressioni una fonte infinita di ispirazione.
La sua vita è un intreccio di parole, immagini e passioni, un caleidoscopio di interessi che riflette una personalità poliedrica e generosa. Con la sua scrittura, il suo impegno giornalistico e la sua dedizione alla cultura, continua a seminare bellezza, ispirazione e connessione.
I Miei Articoli