di Monica Vendrame

Lo scorso 13 novembre 2021 il Forum Letterario Mondiale per la Pace e i Diritti Umani (World Literary Forum for Peace and Human Rights), registrato in GOAL UNESCO, ha conferito il riconoscimento di Poeta della Pace allo scrittore e poeta marsalese, Giovanni Teresi.

 

 

A spingere verso tale benemerenza è stato il titolo onorifico di Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana che il Presidente Sergio Mattarella, in data 27/12/2020 (G.U. 94), ha rilasciato allo scrittore siciliano per la sua attività socio-letteraria. 

 

 

Questa la motivazione espressa nel medesimo riconoscimento: "Il Poeta della Pace che ha cambiato il Mondo (Icona Mondiale della Letteratura) attribuito a Giovanni Teresi per il suo eccezionale impegno, performance e contributo alla letteratura mondiale per la pace e il mantenimento dell’eccellenza letteraria di alta qualità”.

Al professor Teresi vanno le congratulazioni della direzione e redazione del nostro giornale. 

 

Info Autore
Monica Vendrame
Author: Monica Vendrame
Biografia:
Vive a Pegli, affacciata sul mare di Genova, dove il cielo e l’orizzonte si fondono, ispirando la sua anima creativa. Direttrice editoriale del quotidiano online La Voce agli Italiani, scrive articoli che uniscono rigore giornalistico a una sensibilità unica, affrontando temi sociali, culturali e di attualità con profondità e originalità. Vicepresidente dell’Associazione culturale Atlantide - Centro studi nazionale per le arti e la letteratura, è una promotrice instancabile di eventi culturali, dedicandosi a progetti che celebrano l’arte e la parola. Scrittrice e poetessa, traduce in versi le emozioni più profonde, trasformando il quotidiano in poesia. Attualmente sta lavorando al suo primo volume di liriche, un’opera intima e suggestiva che vedrà la luce nel 2025, promettendo di regalare ai lettori un viaggio attraverso i sentimenti e le riflessioni che animano il suo mondo interiore. Curiosa per natura, è sempre in ascolto del mondo che la circonda, con uno sguardo attento e sensibile alle sfumature della vita. La sua sete di conoscenza la porta a leggere, approfondire e rimanere aggiornata su svariati argomenti, soprattutto quelli che toccano le corde della sua anima. Nutre un amore sviscerato per gli animali, creature che considera messaggeri di purezza e bellezza, e si diletta a catturare attimi fuggenti con la sua macchina fotografica, fermando nel tempo immagini che la emozionano. Ama la pittura, apprezzandone la capacità di trasformare colori e forme in emozioni visive, e trova nell’arte in tutte le sue espressioni una fonte infinita di ispirazione. La sua vita è un intreccio di parole, immagini e passioni, un caleidoscopio di interessi che riflette una personalità poliedrica e generosa. Con la sua scrittura, il suo impegno giornalistico e la sua dedizione alla cultura, continua a seminare bellezza, ispirazione e connessione.
I Miei Articoli