di Ivana Orlando
Siamo all’ennesimo caso di libertà individuale che inficia l’educazione sia morale e sia comportamentale verso chi è in apprendimento di immagini, di parole, di sguardi, di messaggi veicolati anche implicitamente attraverso l’esempio, per chi svolge un ruolo pubblico come un insegnante.
Nessun bigottismo ma responsabilità ed esempi che ognuno di noi adulti, genitore, insegnanti, dovrebbe avere come responsabilità prioritaria verso chi sta iniziando il proprio cammino verso una prospettiva che già in sé, purtroppo, ha linee spezzate.
Peraltro qualità e competenze di alcuni insegnanti sono, in alcuni casi e forse troppi, insufficienti ma soprattutto trascurano il fattore emotivo di un bambino e ancor peggio non hanno nozioni di pedagogia.
Credo sia questione di competenze. Si sceglie di essere un insegnante o gestire un canale su OnlyFans?
Info Autore
Author: IVANA ORLANDO
Biografia:
Nata nella Torino operaia, si trasferisce ancora bambina in Sicilia. Crescendo al sole del Mediterraneo, Ivana assimila dentro di sé la concretezza e la passione tipiche delle sue terre. Il suo animo turbolento la porta presto ad intraprendere la via dell’arte, cercando sempre nuovi linguaggi attraverso cui lasciar scorrere il fiume di emozioni in piena che le nasce dentro. Si confronta quindi con le opere dei grandi Maestri del Rinascimento, dai quali apprende il gusto per l’equilibrio e l’armonia, passando poi alla parola scritta, ispirata da Maestri come Neruda e Leopardi, per poi approdare alla poesia contemporanea di una grande poetessa italiana, Alda Merini. Dal primo posto del Premio di poesia e narrativa Villa Torlonia di Roma, alla pubblicazione del suo libro “Emozioni Incustodite!”. Finalista e vincitrice dell’Opera di Poesia Emozioni Incustodite della seconda edizione del Premio di poesia e narrativa Villa Torlonia di Roma, della Giulio Perrone Editore. Facente parte della giuria: Dacia Maraini. Troviamo altre sue pubblicazioni poetiche nell’enciclopedia di poesia contemporanea del Premio Internazionale Mario Luzi.
I Miei Articoli