Pin It

 

Oggi pubblico un video sulla "riforma della giustizia" a firma Cartabia, sulla quale il premier Mario Draghi ha puntato tutto, piegando la volontà dei 5 Stelle, arroccati, fino al giorno prima, sulla riforma Bonafede.

Purtroppo non ho avuto modo inserire inserti divertenti: ci sono semplicemente io che relaziono sulla riforma del Ministro Cartabia, spiegando come migliora (o eventualmente peggiora) il sistema giustizia per chi si trova in prima linea, avvocati, giudici e cancellieri, ma soprattutto per le persone che si trovano alle prese con i procedimenti.
In primo luogo la riforma della Giustizia Cartabia è molto più approfondita rispetto a quella di Bonafede, che si preoccupava solo della prescrizione, rendendo i processi potenzialmente "eterni".
Ora sono fissati dei termini per l' "improcedibilità", quindi, o i processi si chiudono in tempi ragionevoli, o tutto crolla.
Il Ministro Cartabia ed il Premier Mario Draghi ritengono che si riuscirà a far lavorare Procure e Tribunali in modo molto più efficiente con le risorse già a disposizione.
Per fare questo puntano sulla digitalizzazione, misure premiali ed alternative rispetto a quelle ordinarie.


AvvCataniaFrancesco

 

 

Pin It

Notizie